Charlie è un adolescente di 14 anni, con un grande talento per il calcio. Una delle squadre inglesi più importanti gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza. Intrappolata nel corpo di un ragazzo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare la propria identità. La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari.
Vincitore del Premio del Pubblico al Festival di Edinburgo e acclamato in molti festival internazionali, Just Charlie – Diventa chi sei è l’esordio alla regia di Rebekah Fortune, tratto dal cortometraggio Something Blue vincitore di moltissimi premi.
Il film, tanto diretto quanto delicato, è stato da molti paragonato a Billy Elliot per l’onestà e l’efficacia nel ritrarre le dinamiche emotive dell’adolescenza, grazie soprattutto alla stupefacente interpretazione del giovane protagonista Harry Gilby.
Regia: Rebekah Fortune
Con: Harry Gilby, Patricia Potter, Scot Williams
Genere: Commedia
Durata: 99 minuti
Produzione: UK 2017
Edizioni: Italiano, inglese con sottotitoli